DALLE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE AL SUCCESSO PROFESSIONALE

€ 18.00

  • MODULI: n. 24 moduli, da circa 20 minuti ciascuno
  • DURATA: 8 ore
  • CFU: 8 CFP CNAPPC
  • Per assistenza telefonica ai corsi contattare il numero +39 3938728691 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 oppure scrivere a: info@fad.architettichpe.it
  • L'attività della fondazione è sospesa fino a data da destinarsi.
Requisiti di sistema per la fruizione dei corsi
DESCRIZIONE CORSO

Nella pratica professionale è di importanza strategica la gestione del cliente. Saranno la sua soddisfazione e fidelizzazione ad assicurare al professionista un ampliamento del portafoglio clienti ed una piena soddisfazione professionale. Questo percorso formativo vuole fornire le nozioni e le competenze di base per gestire al meglio il processo comunicativo con i clienti anche al fine di definire strategicamente il proprio posizionamento sul mercato e l'immagine professionale che si vuole costruire come strumento di comunicazione. Nello stesso tempo, essendo la libera professione ad alto rischio di stress è necessario saper strutturare e pianificare la propria professione e la propria immagine professionale definendo con precisione i propri obiettivi e il proprio scopo professionale. Nella seconda parte del corso saranno presi in esame metodi e strumenti per il miglioramento della pratica professionale definendo strategie efficaci per incrementare successo e soddisfazione.

PROGRAMMA CORSO

PRIMA PARTE: COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Orientarsi nel percorso di apprendimento delle competenze trasversali
  • Diventare esperti nella comunicazione
  • L'Ascolto attivo: l'asso nella manica del buon comunicatore
  • Autostima, Assertività e Autoefficacia: le 3 A per vincere

SECONDA PARTE: DALLE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE AL SUCCESSO PROFESSIONALE

  • Identificare il proprio scopo professionale
  • Dallo scopo agli obiettivi
  • Il modello "Personal Business You"
  • Altre strategie utili per il successo professionale

MODULI

  • Modulo 1 - Competenze trasversali
  • Modulo 2 - Competenze relazionali
  • Modulo 3 - Le competenze relazionali nello sviluppo professionale
  • Modulo 4 - Diventare un esperto di comunicazione
  • Modulo 5 - I tre aspetti della comunicazione
  • Modulo 6 - I modelli della comunicazione
  • Modulo 7 - L'ascolto (parte 1a)
  • Modulo 8 - L'ascolto (parte 2a)
  • Modulo 9 - L'ascolto (parte 3a)
  • Modulo 10 - L'ascolto (parte 4a)
  • Modulo 11 - Le 3 A per vincere (parte 1a)
  • Modulo 12 - Le 3 A per vincere (parte 2a)
  • Modulo 13 - Le 3 A per vincere (parte 3a)
  • Modulo 14 - Strategie di successo professionale
  • Modulo 15 - Scoprire i propri obiettivi
  • Modulo 16 - Dallo scopo agli obiettivi (parte 1a)
  • Modulo 17 - Dallo scopo agli obiettivi (parte 2a)
  • Modulo 18 - Dallo scopo agli obiettivi (parte 3a)
  • Modulo 19 - Dallo scopo agli obiettivi (parte 4a)
  • Modulo 20 - Dallo scopo agli obiettivi (parte 5a)
  • Modulo 21 - Dagli obiettivi alla pratica (parte 1a)
  • Modulo 22 - Dagli obiettivi alla pratica (parte 2a)
  • Modulo 23 - Dagli obiettivi alla pratica (parte 3a)
  • Modulo 24 - Definizione delle aree di eccellenza
Docenti

Dott. Raffaello Caiano

Psicologo