COMPRENDERE E UTILIZZARE LE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO EUROPEE

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 20-FAD-FE-01
  • CFP: 16
  • TIPOLOGIA: Corso
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: STREAMING
  • DATA INIZIO (presunta): 16-09-2021
  • DATA FINE: 30-09-2021
  • LUOGO: STREAMING SINCRONO
  • DURATA: 16 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 16:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il corso affronta le tematiche della programmazione europea analizzando e facilitando la comprensione delle procedure generali ad essa connessa, con riguardo al nuovo settennato 2021/27 e a tutti gli strumenti varati dall'UE in risposta all'emergenza sanitaria del COVID. Si intende fornire le conoscenze e gli strumenti base affinché professionisti e tecnici, quali gli Architetti, possano avere accesso alle opportunità di finanziamento europee. L'obiettivo sarà quello di indicare la strategia e le priorità della nuova programmazione 21/27 per i fondi a gestione diretta e indiretta (SIE), collegandosi a tutta la più ampia e attuale tematica del Recovery Fund o Next Generation EU. Durante il corso verranno analizzati gli strumenti messi a disposizione dall'Europa, a favore della promozione dell'Agenda Urbana Europea e dello sviluppo urbano sostenibile, di interesse di esperti di pianificazione urbanistica, di rigenerazione urbana, di mobilità e energia sostenibile e di paesaggio.

Sede

STREAMING SINCRONO -

Per partecipare al corso sarà necessario un computer ed una connessione internet, poiché il corso si svolgerà in modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting. Sarà nostra premura il giorno prima di ogni lezione inviare a tutti i partecipanti il link di invito con le indicazioni per poter partecipare.

Programma

 

  1. Giovedì 16 Settembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

QUADRO ISTITUZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA: I SOGGETTI, IL DIRITTO, LA PROGRAMMAZIONE E L’ACCESSO AI FONDI, LA PROGETTAZIONE EUROPEA. 

  • Brevi cenni sui soggetti/organismi; ruoli e funzioni.
  • Cosa si intende con Progettazione Europea?
  • Quali sono le caratteristiche della progettazione orientata agli obiettivi?
  • Quali sono le categorie attraverso cui viene descritta la logica di intervento del progetto?
  1. Martedì 21 Settembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO CON LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLA POLITICA DI COESIONE 21/27; L’IMPEGNO DELLA UE PER LA RIPRESA POST COVID CON LO STRUMENTO NEXT GENERATION EU O RECOVERY FUND.

  • L’Europa e il post emergenza sanitaria;
  1. Giovedì 23 Settembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

I FONDI SIE (PIANI OPERATIVI NAZIONALI-PON, PIANI OPERATIVI REGIONALI-POR, STRATEGIA URBANA  SOSTENIBILE-SUS, ITI E ALTRI STRUMENTI DI SVILUPPO TERRITORIALE URBANO) E I FONDI FSC.

  1. Martedì 28 Settembre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

I PROGRAMMI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA (FOCUS SU QUELLI DESTINATI ALL’AGENDA URBANA E ALLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE) E LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA (FOCUS SUGLI ASSI TEMATICI DEI PROGRAMMI DI C.T.E. CHE VEDONO L’ACCESSO DEL TERRITORIO ABRUZZESE).

  • Come vengono concesse le sovvenzioni dei programmi a Gestione diretta?
  • Negoziato Italia: CTE transfrontaliera terrestre e coordinamento con PO mainstreaming;
  1. Giovedì 30 Settembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

I LIBERI PROFESSIONISTI E LA PROGRAMMAZIONE EUROPEA.

  • Esempi pratici;
Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che varrà raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se i corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. 

Frequenza

Si informa che il monitoraggio dell’effettiva e continua partecipazione del professionista al corso di formazione in streaming sincrono sarà autenticata tramite l’accesso sulla piattaforma GoToMeeting con il proprio NOME e COGNOME, che rappresenterà la firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso

Non potranno essere prese inconsiderazione le presenze degli utenti che si identificheranno con nickname o forme abbreviate del proprio nome o solo con il nome di battesimo.

E' possibile modificare il proprio nome nella schermata di "anteprima" che si visualizza prima di accedere al corso oppure, una volta entrati, cliccando sulla scritta "GoToMeeting" in alto a sinistra e, successivamente, sul menù a tendina che si aprirà su "modifica nome e indirizzo mail".

Requisito necessario per l’accreditamento del corso in streaming/sincrono e per la validità del corso: si deve garantire la presenza per l'80% delle ore totali, salvo quanto stabilito dalla normativa di riferimento per i corsi abilitanti e i relativi aggiornamenti. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma Im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Fabrizia Mandolini tel. 320.1758846 Arch. Roberta Fraticelli tel. 329.0713067,