UN PAESAGGIO SENZA CONFINI: IL TRATTURO
l segno dei tratturi in Abruzzo e Molise attraverso un confronto cartografico, fotografico e documentario per riscoprirne il territorio.
Si apre a Montenero di Bisaccia il 05 aprile con l’evento inaugurale la “settimana del tratturo”, per raccontare com’è cambiato il territorio abruzzese confrontando mappe, immagini e testimonianze d’archivio, con l’obiettivo di sostenere la “cultura del tratturo”.
Partendo dalle foto aeree storiche scattate dalla Royal Air Force inglese (RAF) sul territorio di Abruzzo e Molise, tra 1943 e 1944, si è pensato di ricomporle per realizzare delle strisciate da mettere a confronto con le ortofoto attuali, e leggere le modificazioni sul territorio e i cambiamenti avvenuti dal dopo guerra in poi. Alla parte più tecnica si è scelto di unire i documenti di archivio ottocenteschi e le fotografie storiche e attuali.
Le valutazioni sui cambiamenti del territorio, sulle trasformazioni e modificazioni del paesaggio saranno gli argomenti trattati durante la tavola rotonda che si terrà venerdì 05 aprile alle 17.00 presso la sala presso la Sala Multimediale Comunale in via del Mercato a Montenero di Bisaccia (Cb) , per dar vita ad una riflessione sulla situazione attuale e un dibattito sulla contemporaneità del Percorso Tratturale, antica via di comunicazione e insieme luogo di incontro, di relazioni sociali ed economiche, oltre che di scambi culturali.
Inserita tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018, la mostra racconta peculiarità e bellezza di quello che rappresenta uno spazio di vita collettivo con cui le comunità locali hanno intrattenuto, e intrattengono, un rapporto relazionale ed identificativo.
Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina https://www.architettichpe.it/NEWS