Eventi

/ Eventi

VIAGGIO STUDIO : ROCCHETTA MATTEI - MOSTRA GIO PONTI - MIC FAENZA

12-10-2024

NUOVA DATA SABATO 12 OTTOBRE 2024 E NUOVI ORARI !

GIORNATA DI STUDIO

Visita accompagnata alla Mostra Gio Ponti “Ceramiche 1922-1967”
A Cura di Stefania Cretella: L’esposizione Gio Ponti Ceramiche 1922-1967 all’interno del MIC di Faenza presenta oltre duecento opere di Ponti e rientra nell’ambito del programma con il quale il
museo intende valorizzare i personaggi e le grandi manifatture che hanno costruito il Made in Italy ceramico.

A seguire visita libera all’interno del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche.

Visita accompagnata a Rocchetta Mattei : Il castello è stato edificato a partire dal 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello matildico,mescola in modo eclettico stili diversi. Con il susseguirsidegli anni Rocchetta rimase abbandonata fino al 2006,quando la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolognaannunciò la sua acquisizione. Fu sottoposta a interventidi restauro terminati con la riapertura al pubblico il 9 agosto 2015.

Visita accompagnata Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto nel 1966. La chiesa fu realizzata fra il 1977-78.

https://www.architettichpe.it/?mcode=home&cmpcode=extSchoolrooms&cmd=viewSchInfo&id_sch=618

CONDIVIDI:
VIAGGIO ROMA : Quartiere COPPEDE' - Museo MAXXI- Mostra ALVAR AALTO

01-02-2024

Roma: visita accompagnata al quartiere Coppedè, uno dei quartieri più caratteristici della città. Una delle zone più belle di Roma, al cui interno vi sono una serie di palazzi affascinanti con diversi stili architettonici, un miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Nel pomeriggio è prevista la visita accompagnata tecnico architettonica al MUSEO MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per comprendere il linguaggio dell'arte e dell'architettura contemporanea.

A seguire è prevista la visita alla mostra di Alvar Aalto "La dimensione umana del progetto". La mostra presenta 11 progetti realizzati dallo studio Aalto nell’arco dell’intera attività professionale, in un allestimento sperimentale che contribuisce a offrire al visitatore differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro dello Studio.

Per le iscrizioni collegarsi alla seguente pagina https://www.architettichpe.it/?mcode=home&cmpcode=extSchoolrooms&cmd=viewSchInfo&id_sch=610

CONDIVIDI:
"SAIE 2023 : LA FIERA DELLE COSTRUZIONI" Progettazione, edilizia, impianti

21-10-2023

SAIE 2023 : La fiera delle costruzioni, una delle occasioni più importanti per i professionisti del settore per conoscere in anteprima le novità del mercato nel campo dell'edilizia, ed informarsi sui nuovi prodotti e servizi. 

Nel pomeriggio è prevista la visita al centro storico di Bari.

 

CONDIVIDI:
Il Giardino di Ninfa & Il Castello di Caetani di Sermoneta

15-07-2023

Il giardino di Ninfa è un monumento naturale situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. Si tratta di un vero è proprio gioiello ambientale, botanico e storico, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della scomparsa cittadina medioevale di Ninfa, di cui oggi rimangono soltanto diversi ruderi, alcuni dei quali restaurati durante la creazione del giardino. A pochi passi dal Giardino di Ninfa c'è il Castello Caetani uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio; iniziato probabilmente nell' XI secolo, si presenta all'esterno con una complessa serie di baluardi e di camminamenti che si appoggiano al grandioso nucleo centrale disposto intorno ad una corte.

CONDIVIDI:
CORSO ONLINE REGOLAMENTO EDILIZIO, APPLICAZIONI E CONTROLLO DELLE PROCEDURE E DEI PROGETTI. Recepimento del RET in Abruzzo.

17-03-2020

E' attivo il corso online "REGOLAMENTO EDILIZO, APPLICAZIONI E CONTROLLO DELLE PROCEDURE E DEI PROGETTI. Recepimento del RET in Abruzzo."

per iscriversi clicca il seguente link https://www.architettichpe.it/?mcode=home&cmpcode=schoolrooms&cmd=viewSchInfo&id_sch=432

CONDIVIDI:
ROMA, VIAGGIO STUDIO MUSEO MAXXI, MOSTRA GIO PONTI E AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

04-02-2020

"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte". (Gio Ponti)

In occasione dei quarant'anni dalla scomparsa dell'architetto Gio Ponti, la Fondazione architetti Chieti-Pescara, organizza e promuove un viaggio studio a Roma presso il museo MaXXI che dedica una mostra dal titolo  <Gio Ponti_amare l’architettura/loving architecture>  nella quale sono esposti materiali archivistici, modelli, fotografie, libri, riviste, e oggetti dell'architetto e designer del Novecento che ha rappresentato una eccellenza italiana nel mondo. A seguire ci sarà una visita dedicata all'architettura del museo MaXXI, opera dell'architetto Zaha Hadid.
Dopo una breve pausa pranzo si procederà verso il vicino Auditorium Parco della Musica opera dell'architetto Renzo Piano, dove ci sarà una visita guidata al complesso architettonico. A fine visita sarà possibile accedere ad altre mostre o esposizioni nell'Auditorium, tra le quali quella del National Geographic Festival delle Scienze <OTTIMISMO E SCIENZA>.  

Si riporta di seguito il link della mostra: https://www.maxxi.art/events/gio-ponti-amare-l-architettura/

 Per le iscrizioni collegarsi al seguente link https://www.architettichpe.it/ROMA VIAGGIO STUDIO AL MAXXI,MOSTRA DI GIO PONTI, AUDITORIUMM PARCO DELLA MUSICA

CONDIVIDI:
VIAGGIO STUDIO ALLA TRIENNALE DI ARCHITETTURA ED ALLA CITTA' DI OSLO

10-10-2019

La Fondazione architetti Chieti-Pescara, organizza e promuove un viaggio studio ad Oslo, avanguardista capitale norvegese. Il tema del viaggio, oltre la visita libera della Triennale di Oslo , riconosciuta come la più grande rassegna del settore del Nord Europa e che quest’anno affronterà il tema "Degrowth and its relevance in architecture",esplorando le possibili alternative architettoniche ed urbanistiche che potranno vivere in futuro le nostre città, si estenderà anche alla visita delle architetture contemporanee della città.

CONDIVIDI:
UN PAESAGGIO SENZA CONFINI: IL TRATTURO

05-04-2019

l segno dei tratturi in Abruzzo e Molise attraverso un confronto cartografico, fotografico e documentario per riscoprirne il territorio.

Si apre a Montenero di Bisaccia il 05 aprile con l’evento inaugurale la “settimana del tratturo”, per raccontare com’è cambiato il territorio abruzzese confrontando mappe, immagini e testimonianze d’archivio, con l’obiettivo di sostenere la “cultura del tratturo”.

Partendo dalle foto aeree storiche scattate dalla Royal Air Force inglese (RAF) sul territorio di Abruzzo e Molise, tra 1943 e 1944, si è pensato di ricomporle per realizzare delle strisciate da mettere a confronto con le ortofoto attuali, e leggere le modificazioni sul territorio e i cambiamenti avvenuti dal dopo guerra in poi. Alla parte più tecnica si è scelto di unire i documenti di archivio ottocenteschi e le fotografie storiche e attuali.

Le valutazioni sui cambiamenti del territorio, sulle trasformazioni e modificazioni del paesaggio saranno gli argomenti trattati durante la tavola rotonda che si terrà venerdì 05 aprile alle 17.00 presso la sala presso la Sala Multimediale Comunale in via del Mercato a Montenero di Bisaccia (Cb) , per dar vita ad una riflessione sulla situazione attuale e un dibattito sulla contemporaneità del Percorso Tratturale, antica via di comunicazione e insieme luogo di incontro, di relazioni sociali ed economiche, oltre che di scambi culturali.

Inserita tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018, la mostra racconta peculiarità e bellezza di quello che rappresenta uno spazio di vita collettivo con cui le comunità locali hanno intrattenuto, e intrattengono, un rapporto relazionale ed identificativo.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina https://www.architettichpe.it/NEWS

CONDIVIDI:
L’AQUILA: 10 ANNI DOPO IL TERREMOTO

29-03-2019

A 10 anni dal terremoto del 6 aprile 2009, l'Ordine e la Fondazione Architetti Firenze, con il supporto della Fondazione Architetti Chieti-Pescara e in collaborazione con ProViaggiArchitettura, organizzano un viaggio a L'Aquila per visitare i suoi cantieri conclusi e quelli ancora aperti con la guida di tecnici esperti.

La manifestazione, nata dalla stretta collaborazione tra la rete delle Fondazioni, è aperta a chiunque sia interessato e si propone come un momento di riflessione comune sui temi legati alla ricostruzione post-sisma, dal punto di vista tecnico, urbanistico e sociologico.

L’itinerario è aperto a chiunque sia interessato, per gli architetti sono previsti 8 CFP

ISCRIZIONI
E' possibile iscriversi all'itinerario entro il 14 marzo versando un acconto di Euro 50,00 e seguendo le procedure a questo link: https://o2.architettifirenze.it/formazione/reg/855/l-aquila-10-anni-dopo-il-terremoto

Quota indicativa con minimo 40 partecipanti 
Euro 80,00* + iva (per chi raggiunge in autonomia L’Aquila: pernottamento con colazione + cena del venerdì)
*La quota di partecipazione è suscettibile di variazioni in base al numero di partecipanti.

Servizi inclusi
Pernottamento e prima colazione presso 3 strutture centrali
Cena del venerdì
Servizi esclusi
Spese personali e qualsiasi altra voce non presente in “Servizi Inclusi”

Supplementi
sistemazione singola: Euro 35,00 + iva

Modalità di pagamento
Il pagamento dell’acconto e saldo della quota di iscrizione avviene attraverso carta di credito.

Attivazione – rinunce
Penale di annullamento in vigore dal momento dell’iscrizione da calcolare sulla quota individuale di partecipazione (indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma uno delle Condizioni generali di contratto):
– 50% della quota di partecipazione fino a 7 giorni lavorativi prima della partenza;
– 80% della quota di partecipazione da 6 a 0 giorni lavorativi prima della partenza;
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.
Per giorni lavorativi si intendono tutti i giorni esclusi: sabato, domenica e festivi.
Qualora l’evento non fosse attivato per motivi legati alla disponibilità dei docenti o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti 40 , la FAF si riserva di comunicare in qualsiasi momento, l’annullamento e/o lo spostamento delle date.

Termini e condizioni di viaggio

Per maggiori informazioni sull’itinerario scrivere a itinerarioaquila@fondazionearchitettifirenze.it

CONDIVIDI:
1 2 3